Ristrutturare risparmiando!
Il consiglio dei ministri ha prorogato fino al 31/12/2018 la detrazione fiscale per la sostituzione degli infissi diminuendo e portando la percentuale di detrazione al 50% fino ad un tetto massimo di € 60.000, purché venga dimostrato che i nuovi serramenti rispettino i valori di trasmittanza termica imposta relativa alla propria fascia climatica. Il 50% del costo sostenuto è detraibile dalle imposte in dieci anni, con quote di pari importo.
La nostra azienda, in collaborazione con un tecnico certificatore, offre un servizio molto importante al cliente. É possibile infatti affidare al certificatore tutte le pratiche necessarie per il raggiungimento della detrazione, dalla registrazione al sito dell’ENEA, alla compilazione di tutti i documenti necessari avendo la certezza di non incappare in errori o perdite di tempo che potrebbero compromettere l’esito
dell’operazione.
Nella Manovra Finanziaria 2018 sussiste la proroga di 1 anno (per tutto il 2018) della detrazione 50% anche per le ristrutturazioni edilizie e per il bonus mobili ed elettrodomestici. Per le ristrutturazioni, i lavori possono essere fatti fino a 96.000 euro di spesa per unità immobiliare. La spesa detraibile per i mobili è invece al massimo di 10.000 euro. Le spese sostenute nel 2018 per l’acquisto di mobili sono detraibili solo se i lavori sono iniziati dopo il 1° gennaio 2017.
Come si fa?
Accedere alla detrazione fiscale del 50% è facile ecco i punti essenziali:
- Pagamenti da effettuare tramite bonifico bancario o postale su appositi moduli per il risparmio energetico.
- Il produttore fornisce assieme ai serramenti la certificazione energetica che attesta la conformità dei serramenti forniti ai valori limite imposti dal decreto.
- Entro 90 giorni dalla data di fine lavori si deve effettuare la registrazione online sul sito ENEA e compilare l’allegato “F” online.
- Se l’invio è andato a buon fine il sistema recapita automaticamente al cliente una ricevuta valida come originale per l’avvenuto invio.
Consegnando tutte le documentazioni al proprio commercialista o al CAF, il cliente provvederà a detrarre il 50% della sua spesa dalle imposte a suo debito a partire dall’anno successivo in cui ha sostenuto la spesa e per i dieci anni successivi