Il Bonus mobili 2022 è una misura di agevolazione economica, ovvero di una detrazione fiscale, che consente di risparmiare il 50% sugli acquisti di mobili e grandi elettrodomestici rivolti ad arredare un immobile in ristrutturazione.
La misura è già esistente dal 2021, ma con Legge di Bilancio 2022, è stata prorogata fino al 2024 introducendo importanti novità.
Come funziona ?
Anzitutto va chiarito che parliamo di una percentuale detraibile dall’IRPEF, riferibile ai contribuenti che hanno indicato nel Modello 730 o nel Modello Redditi le suddette spese, sostenute in occasione di un intervento di recupero del patrimonio edilizio.
La già citata Legge di Bilancio 2022 ha modificato l’importo massimo sul quale calcolare la detrazione, portandolo da 16.000 euro a 10.000 euro per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nell’anno 2022 e 5.000 euro per l’acquisto degli stessi negli anni 2023 e 2024.
Tenendo presente questo nuovo tetto massimo di spesa agevolabile, la percentuale del 50% rimane invariata e la detrazione fiscale è prevista in 10 anni, con 10 rate dello stesso importo.
È indispensabile sapere che la detrazione è soggetta a limiti e regole ben precise. In particolare per ottenere il Bonus mobili 2022 è necessaria la ristrutturazione dell’immobile e che i mobili e i grandi elettrodomestici vengano acquistati in occasione di un intervento di recupero del patrimonio edilizio.
Per ricevere il bonus è indispensabile esibire i documenti che attestano l’avvenuta ristrutturazione dell’immobile nell’anno precedente all’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici.
Elenchiamo ora le categorie che rientrano negli acquisti agevolabili.
- Mobili nuovi, ovvero letti, librerie, divani, poltrone, sedie, comodini, cassettiere, scrivanie, materassi e complementi per l’illuminazione;
- Grandi elettrodomestici con le seguenti classi energetiche:
- Classe energetica pari o superiore alla classe A per i forni.
- Classe E per lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie.
- Classe F per frigoriferi e congelatori.
Non rientrano invece:
- le spese relative agli acquisti di pavimenti, porte, tende ed altri complementi;
- gli acquisti per elettrodomestici di classi energetiche inferiori a quelle indicate.
Modalità di pagamento ritenute valide per richiedere il bonus.
Per chi desidera ottenere il Bonus mobili 2022 spettano alcuni adempimenti, soprattutto relativi alle forme di pagamento impiegate in fase di acquisto dei beni agevolabili.
In primis, tutte le transazioni devono essere sempre tracciabili e riferibili al soggetto che richiede la detrazione.
Vanno conservati tutti i documenti necessari, soprattutto le ricevute e le fatture.
Sono ritenuti validi gli acquisti pagati con::
- bonifico
- carta di credito
- carta di debito
Sono esclusi i pagamenti con assegni bancari, contanti o altri mezzi.